Utilizzando il nostro sito web, si acconsente all’ uso dei cookies tecnici e di terze parti.

"Orientare al successo" - La chiusura del progetto

NOTA STAMPA EVENTO FINALE

47 studenti delle scuole medie sono stati protagonisti dell’evento finale del progetto “Orientare al Successo”.

L’associazione In.form@ti, ente di formazione che dal 2006 si occupa di contribuire alla crescita del territorio attraverso iniziative finalizzate allo sviluppo professionale, al progresso economico e all’integrazione sociale, ha presentato venerdì 20 maggio alle ore 17.30 l’evento di chiusura del progetto “Orientare al Successo”  presso il Teatro della Città dei Ragazzi (Cosenza).

A conclusione di otto mesi di laboratori, visite guidate nelle migliori aziende calabresi, interviste ad alcuni degli imprenditori e professionisti più conosciuti e innovativi della nostra regione, e dopo un percorso di incontri all’interno di quattro importanti scuole del territorio cosentino quali l’I.I.S “Mancini”, l’I.T.C.G. “Serra-Quasimodo”, il Liceo Classico “B. Telesio”, l’Associazione In.form@ti per i corsi di Istruzione e Formazione Professionale, gli studenti dell’I.C.S. “R. Pisano” di Pedace e l’I.C.S Cosenza 1 “Zumbini” sono stati i protagonisti dell’evento finale dimostrando quanto appreso durante questo percorso.

Obiettivo dell’evento è  stato quello di raccontare, attraverso la voce e l’azione diretta dei giovanissimi studenti del Pisano e della Zumbini, i risultati raggiunti dal progetto “Orientare al Successo”, patrocinato e cofinanziato dal Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Piano di Azione Coesione “Giovani no profit”. 

I 47 studenti delle due scuole, infatti, suddivisi in diversi team di lavoro hanno collaborato alla costruzione di un evento che ha visto sul palco alternarsi diversi ospiti importanti come  lo chef Carmelo Fabbricatore, Domenico Ielasi Co di Artemat,  mentre lo chef Francesco Mazzei e il giornalista Francesco Reèpice, che hanno incontrato i giovani durante il progetto, hanno inviato un  caloroso video messaggio.

l'Organizzazione e presentazione dell'Evento Finale è stata affidata alla dott.ssa Anna Laura Orrico del Talent Garden Cosenza.

L'evento si è tenuto nella cornice della Città dei Ragazzi di Cosenza.

Attraverso le storie di successo di queste personalità, le immagini di un cortometraggio realizzato dagli stessi ragazzi, il racconto degli ideatori del progetto e delle scuole che vi hanno aderito è stsato possibile condividere con il pubblico l’obiettivo che il progetto “Orientare al Successo” ha inteso realizzare, ovvero attivare e condividere una serie di strumenti innovativi al fine di supportare l’orientamento alla scelta degli studi superiori nei giovani in età tra 12 e 14 anni, affinché tali scelte siano coerenti con le reali esigenze del mercato del lavoro, le attitudini e le prospettive di vita di queste giovanissime generazioni.

“Le parole chiave del Successo” è stato il titolo dell’evento finale di un progetto che ha permesso ad un gruppo di ragazzi tra i 12 e 14 anni di sperimentare per la prima volta attitudini e potenzialità provando ad immaginare il proprio futuro formativo e professionale. Un lungo e intenso viaggio che ha trovato il suo coronamento in un evento pensato per emozionare, sorprendere e raccontare una Calabria giovane, innovativa e piena di speranza attraverso gli occhi e le voci entusiaste dei suoi giovanissimi protagonisti.

 Nella sezione "materiale informativo" è presente tutto il materiale creato appositamente per l'evento finale, comunicati stampa, locandine inviti ecc.  

Visita la galleria fotografica per visualizzare le immagini della giornata

Guarda sul canale youtube dell'Associazione In.form@ti il Cortometraggio finale, il back stage e la video gallery, contenuti del DVD realizzato come prodotto finale del progetto i cui protagonisti sonio stati gli stessi ragazzi

 

______________________________________________________________________

invito evento finale

 

 

locandina jpeg

News

sperimentazione duale

Anche in Calabria finalmente arriva la Sperimentazione Duale.
L'Associazione In.form@ti partecipa attivamente alla sperimentazione.
Seguici, a breve tante novità!!!!!

http://www.sistemaduale.anpal.gov.it/Pagine/default.aspx

 News del 05 Gennaio 2017

PROGETTO FIXO

Offerte dal mondo del lavoro

Pubbblicato un nuovo annuncio sulla "Bacheca offerte dal mondo del lavoro" per richiesta n. 1 BARISTA - per visualizzare la bacheca clicca qui

News del 14/12/2016

progetto fixo

Offerte dal mondo del lavoro

Aggiornata la bacheca delle offerte

clicca qui per il link diretto

http://www.informationline.it/offerte-dal-mondo-del-lavoro.html

News del 06/02/2017

progetto fixo

Offerte dal mondo del lavoro

Pubbblicato un nuovo annuncio sulla "Bacheca offerte dal mondo del lavoro" per richiesta n. 1 PARRUCCHIERA - per visualizzare la bacheca clicca qui

News del 01/12/2016

Servizi per qualificati/diplomati

Link utili per la ricerca di lavoro,  Per la ricerca di opportunità di stage/tirocini, Siti per Approfondimenti, Modulistica Utile

tutto al seguente link

 

News del 22/10/2016

mappa servizi offerti

Aggiornata la MAPPA DEI SERVIZI OFFERTI DALL'ASSOCIAZIONE IN.FORM@TI

News del 15/02/2017

Menù Servizi Offerti

Un nuovo menù SERVIZI OFFERTI attivo sul Sito:

Servizi per le aziende - Servizi per doplomati/qualificati - Servizi per corsisti - Servizio FAQ - Mappa dei servizi Offerti - Offerta Formativa CFP.

 

News del 02/11/2016

servizi per le aziende: richiesta pubblicazione offerta di lavoro

Per le aziende che cercano personale è possibile usufruire del servizio "Bacheca offerte dal mondo del lavoro" pubblicate sul sito dell'Associazione In.form@ti

Scarica il modello di richiesta pubblicazione offerta di lavoro

News del 22/10/2016

Progetto FIxO

Offerte dal mondo del lavoro

Si comunica che è stata aggiornata la bacheca con le offerte di lavoro - Clicca qui per accedere alla bacheca

News del 25/11/2016

Progetto FIxO

L'Associazione In.form@ti e' L'UNICO ENTE DELLA PROVINCIA DI COSENZA ad essere stato selezionato da ITALIA LAVORO nelle attività previste dal programma FIXO - Linea 7 - azioni di accompagnamento e rafforzamento del sistema duale nell'ambito della IeFP"  - Segui tutte le informazioni nella sezione dedicata al link http://www.informationline.it/progetto-fixo.html

 

News del 20/07/2016

 

Profili Social

Clicca in alto a destra nella home per visitare i nostri profili social e seguire le nostre attività.

News del 20 Maggio 2016 

Orientare al successo

Nella sezione del progetto sono state caricate le foto dell'evento finale del progetto

News del 15/06/2016

Iscrizioni Corsi Oss

Avviati i corsi di Operatore Socio Sanitario Oss - Aperte le iscrizioni per altre edizioni. Per tutte le informazioni scarica l'Avviso pubblico e la domanda di Iscrizione nella Home Page del Sito.

News del 22/10/2016

Iscrizioni Corsi Oss (2)

Avviate le attività di Tirocinio dei nostri corsi per O.S.S.!

Nel frattempo sono rimasti pochissimi posti disponibili per le altre 2 classi (una mattutina e una pomeridiana) le cui attività partiranno nei prossimi giorni. Per info, costi e modalità di iscrizione telefonare al numero 0984-408842 da lunedì a venerdì. E' possibile pagare anche tramite rate mensili. Affrettatevi!!!

news del 04/03/2017

corsi per giovani fra 16 e 18 anni

Hai fra i 16 e 18 anni????
Vuoi conseguire una qualifica professionale GRATIS????
Scegli il corso che fa per te!
Scarica la locandina che si trova nella home page e contattaci per ricevere maggiori informazioni

News del 10/03/2017

Attestati Formazione Continua

Si ricorda agli interessati che per il rlascio degli Attestati di Formazione Continua si prega di contattare la sede amministrativa di Corso Mazzini - 159/c - 87100 Cosenza - 0984/013749

News del 20/10/2016

Attestati Apprendistato

Ritiro Attestati Apprendistato

Si ricorda agli interessati che è possibile ritirare gli attestati tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 presso la sede didattica di Via Popilia n. 71 - Pal Spazio 3000 - 87100 Cosenza. Per informazioni scrivere all'indirizzo mail: apprendistato@informationline.it. Per info su come raggiungere la sede chiamare allo 0984-408842.

News del 15/10/2016