La selezione, indetta da Associazione Informati, di allievi da inserire nei percorsi di formazione per il conseguimento di qualifiche professionali nel campo delle competenze digitali, è stata riaperta in data odierna 13 gennaio 2020 fino al 22 gennaio 2020 alle ore 12.00 .

L’azione fa seguito all’approvazione della graduatoria definitiva dei soggetti ammessi a finanziamento, avvenuta con D.D. n.9587 del 5 agosto 2019, pubblicata sul B.U.R.C. della Regione Calabria, n.91 del 14 agosto 2019 a valere sull’Avviso pubblico Misure di politica attiva per lo sviluppo di competenze digitali” di cui al D.D. n. 6396 del 18 giugno 2018.

I destinatari dei percorsi formativi sono selezionati attraverso procedure selettive pubbliche articolate su due tipologie di parametri, oggettivi e soggettivi, per l’attribuzione di un punteggio che ne definirà la graduatoria di ammissione.
La realizzazione dei percorsi formativi, con conseguente rilascio di qualifica professionale, mira a sostenere l’inserimento e/o il reinserimento nel mercato del lavoro dei giovani disoccupati.

2 i percorsi formativi che Associazione In.form@ti, ente capofila di ATS “Digital Skills”, propone:
– RESPONSABILE DELLA SICUREZZA DI RETI INFORMATICHE E DELLA PROTEZIONE DATI (ICT SECURITY SPECIALIST E CYBER SECURITY MANAGER) 400 ORE.
– TECNICO DELLA PROGRAMMAZIONE E DELLO SVILUPPO DI PROGRAMMI INFORMATICI (DEVELOPER) 500 ORE.

Per i giovani che conseguiranno la qualifica professionale è garantita un’alta percentuale di inserimento lavorativo nelle aziende partner del progetto.

I posti disponibili, per singolo percorso, sono 25 e sono stati già in parte selezionati nel 2019 tuttavia avendo ricevuto alcune rinunce si è deciso, previa autorizzazione della Regione Calabria, di riaprire le selezioni per la copertura dei posti disponibili.