ICT security specialist e Cyber Security Manager

Durata: 400 ore

Qualifica: Responsabile della sicurezza di reti informatiche e della protezione di dati

Pianifica, attiva e verifica tutte le misure che garantiscano ad un sistema informativo un livello di sicurezza adeguato. Si occupa della progettazione e dell’implementazione di misure che garantiscano la sicurezza fisica della rete informatica e la protezione dei dati, organizzando le procedure di backup e predisponendo i piani di disaster recovery. Definisce le misure per la sicurezza logica, definendo le policy per gli accessi alla rete informatica. Assicura il rispetto delle previsioni normative in materia di privacy e tutela dei dati personali, verifica la corretta adozione delle misure di sicurezza previste dalla specifica normativa in materia e predispone il DPS (Documento Programmatico per la Sicurezza). Coordina le procedure per prevenire e reagire ad un attacco informatico, ripristinando il corretto funzionamento del sistema, identificando, se possibile, gli autori dell’attacco. Propone al responsabile dei sistemi informativi gli aggiornamenti e le modifiche necessarie.

PERCORSO GRATUITO. POSSIBILITA’ DI ASSUNZIONE A FINE PERCORSO.

Destinatari

I destinatari sono le persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:
a) che non abbiano compiuto 36 anni al momento dell’avvio delle procedure selettive pubbliche di cui all’art. 10 del presente Avviso;
b) che siano disoccupate ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. n. 150/2015 al momento dell’avvio del percorso formativo;
c) che siano residenti nella Regione Calabria al momento dell’avvio del percorso formativo;
d) che siano in possesso di titolo di istruzione secondaria di secondo grado oppure almeno 5 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento con responsabilità per attività di analisi, diagnosi, progettazione e valutazione;
e) che abbiano ottenuto, presso i Centri per l’impiego, l’attribuzione di una delle quattro classi di svantaggio previste dal presente avviso (bassa; media; alta; molto alta), in conformità al Regolamento delegato (UE) 2017/2016 della Commissione del 29 agosto 2017.

Attività didattiche

Lezioni teoriche in aula per l’insegnamento delle competenze tecnico-professionali – 100 ore
Lezioni teoriche in aula per l’insegnamento delle competenze di base – 100 ore
Attività di laboratorio – 40 ore

Stage formativo

160 ore da svolgere presso organizzazioni aziendali

Partecipa a un corso di In.form@ti

L’iscrizione è gratuita.

iscrizione

I modellini di preadesione si possono ritirare e compilare presso la sede In.form@ti di Via Popilia.
Per ogni ulteriore richiesta di info, la segreteria è a disposizione dell’utenza ed è contattabile ai recapiti qui indicati.

info line

0984.408842

email

info@informationline.it