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Privacy Policy

L’Associazione Informati si impegna a tutelare il diritto alla privacy degli utenti (interessati) che consultano il presente sito web, accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo https://www.informationline.it.

Di seguito si riporta un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei dati” (“General Data Protection Regulation” di seguito “GDPR”) e del Codice in materia di protezione dati personali, D. lgs. n. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018, a coloro che interagiscono solo con le pagine del sito web dell’Associazione Informati e non con altri siti web consultabili anche tramite link inseriti nello stesso sito.

Nell’informativa sono descritte le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento dei dati personali di tutti coloro che, navigando attraverso le pagine del sito web, lasciano traccia della loro navigazione, anche inconsapevolmente (“utenti”).

 

  1. Titolare del trattamento e Responsabile del trattamento

Il titolare del trattamento è l’Associazione Informati, con sede in Cosenza, Corso G. Mazzini 159/C, e-mail info@informationline.it, PEC informationline1@pec.it, telefono 0984 013749.

La società _________________________________ con sede in __________________________ via ______________________ n. ______, e-mail ____________________________________________ PEC ______________________________________________ telefono ______________________________ è stata designata responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento (UE) 2016/679, in quanto incaricata della manutenzione della parte tecnologica del sito.

 

  1. Luogo e modalità del trattamento

I trattamenti dei dati che originano dalla consultazione di questo sito web hanno luogo presso la sede del Titolare del Trattamento e presso il datacenter del web Hosting ____________________________, via________________________ n. ___ città _____________________, che, designato quale responsabile del trattamento, elabora i dati per conto del titolare. Il Web Hosting si trova nello Spazio Economico Europeo e agisce in conformità delle norme europee (link con la policy privacy del responsabile del trattamento). 

Il trattamento dei dati personali degli utenti è effettuato da soggetti autorizzati al trattamento dal Titolare e debitamente istruiti in conformità agli artt. 4.10, 29, 32.4 del GDPR e art. 2-quaterdecies del Codice in materia di protezione dei dati personali D. Lgs. 196/2003 come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018 per mezzo di strumenti automatizzati e informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. 

L’Associazione Informati tratta i dati personali di cui viene in possesso con modalità anche informatiche e telematiche sulla base dei principi del trattamento di cui all’art. 5 del GDPR (liceità, correttezza, trasparenza, minimizzazione, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza).

L’Associazione Informati adotta specifiche misure di sicurezza per la tutela dei diritti e delle libertà delle persone fisiche, in particolare per prevenire ed impedire la divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati, la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati riducendo i rischi riguardanti la riservatezza, la disponibilità e l’integrità dei dati personali raccolti, in adesione all’art. 32 GDPR.

 

  1. Tipi di dati trattati

a) Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

b) Cookies

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

c) Dati forniti volontariamente dall’utente

La compilazione di form presenti sul sito web e/o l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione di dati del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

  1. Base giuridica del trattamento

L’Associazione Informati tratta i dati di navigazione anonimi di cui al punto 2.a al fine di monitorare il funzionamento tecnico e le prestazioni del sito, per capire come migliorare i servizi e farli evolvere.

I dati di cui al punto 2.b vengono utilizzati al solo scopo di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento (sono pertanto necessari a garantire l’erogazione del sito) sia per mostrare eventuali annunci pubblicitari. Quando i servizi offerti dal sito sono gratuiti e sostenuti dalle inserzioni pubblicitarie, la base giuridica del trattamento è il legittimo interesse del Titolare.

Per i dati personali dei punti 2.a e 2.b, essendo questi dati necessari a garantire l’erogazione del sito web, la semplice navigazione nel sito vale come consenso al loro trattamento.

Per quanto riguarda invece i dati di cui al punto 2.c una specifica informativa è mostrata all’interessato al momento dell’invio del form compilato. Inviando una mail e/o mettendo il segno di spunta nella casella apposita durante la compilazione dei form presenti sul sito web, l’interessato fornisce il suo consenso all’Associazione Informati per l’utilizzo dei suoi dati personali per ulteriori finalità promozionali o di marketing mediante telefono con operatore e tramite sistemi automatizzati (email, sms, telefono con operatore, posta cartacea). Il consenso non è obbligatorio e qualora lo prestasse potrà opporsi in ogni momento anche potendo scegliere nell’area personale dedicata con quali mezzi essere contattato.

L’indirizzo IP è utilizzato esclusivamente a fini di sicurezza e non è incrociato con nessun altro dato.

 

  1. Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta all’Associazione Informati o comunque indicati in contatti con gli Uffici/Aree per sollecitare l’invio mail, di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

  1. Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate, nel rispetto dell’art. 30 del Regolamento UE 2016/679, per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

  1. Periodo di conservazione dei dati

Nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è stabilito per un arco di tempo non superiore all’espletamento dei servizi erogati.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria), fermo restando il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei dati dell’utente. Alla scadenza i dati saranno cancellati o anonimizzati, a meno che non sussistano ulteriori finalità per la conservazione degli stessi.

L’indirizzo IP dell’utente, per scopi di sicurezza (blocco dei tentativi di danneggiare il sito web) viene conservato per 30 giorni. 

I dati per finalità di analytics (statistica) sono conservati in forma aggregata per 24 mesi.

I dati eventualmente forniti volontariamente dagli interessati sono conservati per 24 mesi.

 

  1. Comunicazione e diffusione dei dati

I dati raccolti non vengono “diffusi” indiscriminatamente, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, mentre possono essere “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini.

Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione dei siti sopra elencati i soggetti nominati dall’Associazione Informati ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quali responsabili del trattamento.

I dati personali raccolti sono altresì trattati dagli autorizzati e designati dell’Associazione Informati, che agiscono sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

I dati possono essere comunicati, tuttavia, in caso di richiesta, alle autorità competenti (Magistratura, organi di polizia) per adempiere ad obblighi derivanti da norme inderogabili di legge o per l’accertamento e la persecuzione di reati.

Inoltre i dati personali dell’utente potrebbero essere trattati in conformità alla legislazione applicabile al fine di difendere i propri interessi giuridici, nell’ambito, ad es., di procedimenti civili o penali.

 

  1. Trasferimento dei dati in paesi extra UE

I dati trattati non sono generalmente trasferiti in un Paese Extra europeo né saranno in alcun modo oggetto di processi decisionali automatizzati compresa la profilazione. Questo sito web condividere alcuni dei dati raccolti con servizi localizzati al di fuori dell’area dell’Unione Europea quali Google, Facebook e Microsoft (LinkedIn) tramite i social plugin e il servizio di Google Analytics, previo consenso dell’interessato, che può essere in ogni momento revocato.

Il trasferimento è autorizzato in base a specifiche decisioni dell’Unione Europea e del Garante per la tutela dei dati personali, in particolare la decisione 1250/2016 (Privacy Shield), per cui non occorre ulteriore consenso. Le aziende sopra menzionate garantiscono la propria adesione al Privacy Shield.

 

  1. Diritti dell’utente

L’Associazione Informati adotta ogni ragionevole misura per assicurare la qualità dei dati e per eliminare i dati personali non corretti o non necessari tuttavia le persone fisiche cui si riferiscono i dati personali, ai sensi dell’art. 15 Reg. (UE) 2016/679 hanno il diritto, in qualunque momento di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. a) le finalità del trattamento;
  2. b) le categorie di dati personali in questione;
  3. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
  7. g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
  8. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’art. 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.

Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’art. 46.

Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. Il diritto di ottenere una copia non deve ledere i diritti e le libertà altrui.

Ai sensi dell’art. 16 Reg. (UE) 2016/679 l’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

Ai sensi dell’art. 17, 18, 20, 21 Reg. (UE) 2016/679 l’interessato ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al loro trattamento, ma anche il diritto di limitazione e di portabilità dei dati.

Per qualunque informazione in merito al trattamento dei dati, nonché per l’esercizio dei diritti sopraelencati, l’utente può contattare il Titolare del trattamento ai dati di contatto indicati.

Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti relativi alla presente informativa privacy inviando alternativamente:

  • – una raccomandata a.r. a Associazione Informati – Corso G. Mazzini, 159/C 87100 Cosenza;
  • – una e-mail all’indirizzo info@informationline.it;
  • – una PEC all’indirizzo informationline1@pec.it.

 

Versione n. 1 del 19/07/2019

 

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