Sviluppa le tue competenze Digitali

180 ore di Formazione Online

150 ore di competenze digitali e 30 ore per migliorare le tue performance individuali.

Per disoccupati e inoccupati

Uomini e Donne residenti e domiciliati in Calabria di età compresa
tra i 34 e 50 anni.

Certificato EIPASS

Certificato spendibile in tutti i concorsi pubblici.

Il Corso è Gratuito

Progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per La Repubblica Digitale - Impresa Sociale

Descrizione del Corso

Un’iniziativa unica che apre le porte all’innovazione e alle competenze di oggi e del domani, dedicata a chi cerca un inserimento o reinserimento significativo nel mondo del lavoro attraverso la formazione digitale. 

Ogni passo che fai, sarà una crescita verso nuove possibilità, sostenuto da un percorso formativo su misura e un’esperienza pratica che ti avvicinerà al successo professionale. 

Inizia il viaggio con noi, perché il futuro è digitale e il momento di agire è ora.

La formazione sarà erogata online e potrà essere seguita su tutti i dispositivi 
(tablet, smartphone, computer)

Il progetto prevede inoltre, per i beneficiari che ne fossero sprovvisti,
la dotazione gratuita di un tablet già preimpostato per seguire le lezioni.

Il percorso formativo prevede uno stage di 70 ore presso aziende selezionate.

Lo stage sarà il trampolino di lancio per l’inserimento lavorativo dei beneficiari, grazie alla vasta rete di aziende partner (oltre 500) che collaborano da anni con la nostra Agenzia e coprono una ampia gamma di settori produttivi.

Eventi di networking e Job Day dedicati favoriranno l’incontro tra i beneficiari del progetto e le aziende.

Durante l’intero percorso sono previsti colloqui motivazionali, attività di orientamento e accompagnamento al lavoro, al fine di preparare i partecipanti al mondo del lavoro digitale favorendone l’inserimento professionale, promuovendo l’inclusione digitale e garantendo così l’accesso alle molteplici opportunità offerte dalla trasformazione digitale. 

Saranno, inoltre, organizzati laboratori di alfabetizzazione della lingua italiana per stranieri e sarà attivato uno sportello di supporto psicologico per favorire la conciliazione della vita personale con il percorso formativo.

 

Dettagli

150 ore

Lezioni online di competenze digitali.

30 ore

Di competenze soft skills.

70 ore

Stage Formativo/Tirocinio presso aziende selezionate.

Accompagnamento
al lavoro

Tre livelli disponibili per migliorare le tue competenze

La crescita digitale su misura

Il Corso è rivolto a persone con scarse o nessuna conoscenza digitale.

Mira a formare cittadini digitali competenti nella navigazione sicura online, nella gestione email, nell'uso professionale dei social media, e nella ricerca di lavoro. Insegna anche fondamenti informatici, sicurezza dei dati e soft skills, culminando con uno stage pratico.

Il Corso è rivolto a chi possiede già una conoscenza di base.

Il corso intermedio potenzia le basi digitali per il mercato del lavoro, con formazione su sicurezza PC, privacy, galateo digitale, project management e interazione con piattaforme AGID.
Includendo Microsoft Office, CRM, e contenuti visivi, culmina con uno stage pratico e sviluppo di soft skills.

Il Corso mira a strutturare e aggiornare le competenze digitali.

Il corso avanzato mira ad aggiornare e offre specializzazione in cloud computing, app development, IoT, big data e cybersecurity, con tre percorsi: Web Marketing, Java Development, e Web Design.
È previsto uno stage formativo in azienda di 70 ore alla fine del corso.

Iniziamo da qui.

Il corso è totalmente gratuito , si effettuerà online. Lascia qui sotto i tuoi dati e ti contattiamo il prima possibile per fornirti tutti i dettagli.


    FAQ

    Domande e risposte rapide

    Al progetto possono partecipare donne e uomini, anche extracomunitari, residenti o domiciliati in Calabria – disoccupate/i e inoccupate/i, di età compresa tra i 34 e 50 anni. Possono essere persone che hanno perso il lavoro o hanno lasciato volontariamente un impiego oppure soggetti che non hanno mai avuto una esperienza lavorativa o sono lontani dal mercato del lavoro da tempo.

    Sì, il corso è aperto a uomini e donne anche a cittadini extracomunitari, purché residenti o domiciliati in Calabria. Al fine di favorire agevolare il processo di apprendimento il progetto prevede l’organizzazione di laboratori di alfabetizzazione della lingua italiana per stranieri e sarà attivato uno sportello di supporto psicologico per favorire la conciliazione della vita personale con il percorso formativo.

    I corsi possono essere seguiti da casa in FAD (Formazione a Distanza), con modalità sincrona, cioè online, e con modalità asincrona, cioè gestita in modo autonomo dal partecipante al corso che non avrà vincoli di orario per l’accesso.

    Si, la partecipazione al percorso formativo è gratuita. Prospettive digitali è un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale- Impresa Sociale.

    La formazione è incentrata sull’acquisizione delle competenze digitali necessarie per l’inserimento o reinserimento lavorativo. Il progetto prevede l’erogazione di tre tipologie di corsi: Base, Intermedio e Avanzato a seconda del livello di partenza e dalla scelta dei beneficiari. Per ogni tipologia di corso sono previste 250 ore di formazione obbligatoria suddivise in 150 ore di competenze digitali, 30 ore di competenze soft skills (competenze trasversali), 70 ore di stage curriculare presso aziendale selezionate.

    Il progetto, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale consiste in un percorso di formazione mirato ad accrescere le competenze digitali del target dei beneficiari, ed in attività di orientamento e accompagnamento al lavoro finalizzate ad offrire loro reali opportunità di inserimento, reinserimento e permanenza nel mondo del lavoro.

    La formazione potrà essere seguita da tutti i dispositivi informatici (tablet, smartphone, pc).

    No, è previsto un impegno di frequenza part-time. La formazione sarà organizzata e programmata secondo una programmazione oraria flessibile, sulla base delle esigenze vita/lavoro dei beneficiari.

    Sì, il percorso formativo prevede 70 ore di stage presso aziende selezionate in tutto il territorio della Regione. Lo stage consentirà di rafforzare le competenze acquisite grazie alla formazione attraverso l’apprendimento pratico e la simulazione di situazioni lavorative e consentirà di avvicinare i beneficiari alle diverse realtà aziendali, migliorandone le opportunità di inserimento e reinserimento professionale. 

    Dopo aver terminato la formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione al percorso di formazione. Inoltre, al termine della formazione sarà possibile sostenere, gratuitamente, l’esame per la certificazione EIPASS, spendibile in tutti i concorsi pubblici.

    Il progetto non si limita a erogare formazione, ma prevede anche attività di orientamento e supporto finalizzati alla ricerca, all’inserimento e reinserimento nel mondo del lavoro. Le attività di orientamento (colloqui motivazionali, supporto nella creazione di cv digitali efficaci, accompagnamento nelle attività di ricerca del lavoro) consentiranno di identificare i punti di forza dei partecipanti, offrendo consigli su possibili percorsi di carriera.

    I soggetti interessati possono:
    compilare il modulo di contatto cliccando qui.

    Inviare una email all’indirizzo info.prospettivedigitali@informationline.it;

    Chiamare ai numeri 0984.013749, 0984.408842,

    Mandare un WhatsApp al numero 344 13 31 633.

    Un nostro operatore ti contatterà il prima possibile per fornirti tutti i dettagli.

    “Prospettive Digitali” è “un progetto selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale.
    Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale. Il Fondo per la Repubblica Digitale è nato da una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri) e, in via sperimentale per gli anni 2022-2026, stanzia un totale di circa 350 milioni di euro. È alimentato da versamenti effettuati dalle Fondazioni di origine bancaria. L’obiettivo è accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese. Per attuare i programmi del Fondo – che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) e dall’FNC (Fondo Nazionale Complementare) – a maggio 2022 è nato il Fondo per la Repubblica Digitale – Impresa sociale, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata da Acri. Per maggiori informazioni www.fondorepubblicadigitale.it.

    Associazione In.form@ti – Sede Legale Corso Mazzini 159/C Cosenza (CS) – C.F. 98063000784 – P.IVA 03103270785  
    Privacy policy Cookie Policy | Dev by Più Digital

    Newsletter

    Inserisci qui il testo